homepage dove siamo iscrizione newsletter email
Gestione Beni Culturali
Castello di San Terenzo
MuDeF-Sarzana
Fortezza Firmafede
Fortezza di Sarzanello
Castello di Calice
Museo della Resistenza
Centro Didattico Sorano
Museo Diocesano Pontremoli
Villa Romana Bocca di Magra
Sito Archeo Barbazzano
Fortezza del Mare
Progetti per conoscere il territorio
Prog.Comunitario For Access
Prog.Comunitario NdR
Progetto Census
Progetto Borghi Vivi
Progetto Sarzana In Rete
Piano Parco P.Venere
Le rubriche di earth
Eventi culturali
Pieve Appennino Festival
Rassegna Parola d'Autore
Cena Storica con delitto
Il Museo si racconta
Le macchine di Leonardo
CittAdella Donna
Attivitą con le scuole
Laboratori di Storia
Educazione ambientale
Laboratori di Archeologia
Chi siamo & Partnership
Earth scrl
Le persone
Trasparenza
Collaborazioni
Lavora con noi
Stage e tesi di laurea
Contatti
Servizi offerti
Gestione siti culturali
Servizi per l'archeologia
Servizi per l'ambiente
sala stampa
Video
Ufficio Stampa
Foto
link
Il Castello di San Terenzo (Lerici - SP)
Le iniziative di valorizzazione
Il 14 Luglio il Castello di San Terenzo apre le porte con La Mostra del mostro, 200 anni di Mary Shelley e del Dr. Frankestein

Il 14 luglio 2017 il castello di San Terenzo apre le sue porte a turisti e residenti sotto una veste rinnovata. Esso ospiterà la mostra dal titolo “La mostra del mostro” volta a celebrare i 200 anni che ci separano dalla pubblicazione di uno tra i più famosi romanzi gotici, Frankenstein, o il moderno Prometeo, di Mary Shelley. La scrittrice inglese solcò le vie del borgo di Lerici nella primavera - estate del 1822.

La mostra, ideata e curata dal Polo Museale della Liguria, trae spunto proprio dal soggiorno lericino della scrittrice rendendole omaggio attraverso la sua opera più famosa, Frankenstein, sviluppando la riflessione sul tema della mostruosità e della paura.

All’interno della torre quadrangolare sarà presente una serie di pannelli ed attività che, con linguaggio adatto anche ai bambini, racconteranno la storia dell’autrice, incentrandosi sul periodo che lei trascorse insieme al marito Percy Shelley nella Villa Magni, sul suo rapporto con i borghi di San Terenzo e di Lerici e sulla storia di Frankenstein.

La mostra è visitabile dal 14 luglio al 17 settembre, dal martedì alla domenica dalle ore 18.00 alle ore 23.00.

La gestione del servizio di biglietteria e la segreteria organizzativa sono pianificate da Earth, la quale si occuperà inoltre di organizzare serate e eventi rivolti a grandi e piccini dedicati alla creatura di Frankenstein, al tema della paura e del mostro.

Dal 2015 il Castello di San Terenzo è stato concesso dalla Direzione generale dei musei al Polo Museale della Liguria, diretto dalla Dottoressa Serena Bertolucci, ed ha nominato l’architetto Raffaele Colombo, direttore del Castello di San Terenzo, oltre che delle due Fortezze della città di Sarzana.

Earth scrl è una Società cooperativa che opera da quasi 20 anni nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali e dell’ambiente, attualmente soggetto gestore delle Fortezze di Sarzana, di Sarzanello e di Firmafede, e del Museo delle Fortificazioni.
| copyright earth scrl p.iva 01051410114 | partita iva: 01051410114 | admin | site by metaping |